(Il Post)
Estero
21.05.2019 - 14:090

Un altro capodoglio spiaggiato, questa volta in Sicilia

Dall'inizio dell'anno sono sei gli esemplari trovati morti sulle coste italiane. Venerdì scorso un altro si era spiaggiato a Cefalù con lo stomaco pieno di plastica

Un capodoglio spiaggiato è stato trovato, nelle scorse ore, a Palermo e dall'inizio dell'anno sono in totale sei gli esemplari trovati sulle coste italiane. Lo ha reso noto Greenpeace aggiungendo che quest'ultimo è stato rinvenuto poco distante da un altro ritrovato venerdì scorso a Cefalù, con lo stomaco pieno di plastica. A fine marzo, a Porto Cervo era stata trovata una femmina di capodoglio gravida con ben 22 chili di plastica nello stomaco. Ora si dovrà accertare se anche in quest'ultimo caso a provocare la morte del capodoglio sia stata la plastica.

Greenpeace e The Blue Dream Project raccolgono così "l'allarme lanciato dal mare e dalle sue creature con il tour Mayday Sos plastica: una spedizione di ricerca, monitoraggio e documentazione sull'inquinamento da plastica" che si concentrerà nel mar Tirreno centrale dove c'è un'area marina di particolare importanza per il patrimonio di biodiversità e potenzialmente esposta a fenomeni di accumulo di materie plastiche.

Potrebbe interessarti anche
Tags
plastica
capodoglio
spiaggiato
capodoglio spiaggiato
stomaco
© Regiopress, All rights reserved