Estero

Tolosa, liberati tutti gli ostaggi

A casa del sequestratore, un 17enne ancora asserragliato nel bar, ritrovata una lettera in cui si mostra preoccupato per il suo stato di salute

Keystone
7 maggio 2019
|

Tutti gli ostaggi del bar di Blagnac, vicino a Tolosa, sono stati liberati. Lo ha reso noto la tv BFM citando fonti sul posto. Una delle quattro donne ostaggio era stata liberata un'ora fa, le altre tre sono state fatte uscire da Yanis, 17 anni, il sequestratore, pochi minuti fa.

Il sequestratore è ancora asserragliato, armato, all'interno del Bar-Tabac di Blagnac, vicino Tolosa, in cui ha trattenuto diversi ostaggi, ora tutti liberi, sani e salvi. In casa del diciassettenne, ha riferito il procuratore di Tolosa Dominique Alzeari, è stata trovata una sorta di lettera testamento in cui si mostra preoccupato per il suo stato di salute - forse legato a una depressione - e dichiara di voler agire per il movimento dei gilet gialli. Era noto per piccoli furti. A dicembre, era stato fermato a margine di una manifestazione delle casacche gialle.

Cronaca del sequestro

Uno dei clienti del Bar-Tabac oggetto della presa d'ostaggi a Blagnac, nel sud della Francia, è stato rilasciato dal sequestratore. Citato dal sito internet ActuToulouse, l'uomo ha confermato che quattro persone sono ancora all'interno dell'esercizio commerciale. "L'uomo - racconta - è entrato con un casco in testa, ma il volto non era coperto. Aveva anche una telecamera di tipo GoPro". "Ci ha detto che era per il nostro bene", ha aggiunto. Secondo informazioni de La Depeche online, il sequestratore avrebbe 17 anni e avrebbe chiesto la presenza di un negoziatore. Il sequestratore si è presentato come “il braccio armato dei gilet gialli”.

Il sequestratore di Blagnac avrebbe sparato due volte contro gli agenti della polizia che hanno eretto un perimetro di sicurezza dinanzi al Bar-Tabac teatro del crimine e avrebbe ammanettato gli ostaggi trattenuti all'interno: è quanto scrive Le Figaro online. L'individuo indosserebbe un casco e sarebbe equipaggiato con una telecamera GoPro, aggiunge il giornale, precisando che gli ostaggi sarebbero quattro e non cinque come emerso in un primo tempo. Il ministro dell'Interno, Christophe Castaner, è atteso sul posto.

 

 

Secondo Bfm-Tv, l'ipotesi terrorismo è al momento scartata. Da parte sua, Le Parisien online scrive che il sequestratore, armato, "avrebbe minacciato di sparare sulle forze dell'ordine. L'uomo - precisa il giornale - reclama un negoziatore e minaccia di abbattere un ostaggio se il perimetro di sicurezza" eretto dalle forze dell'ordine intorno al Bar-Tabac di Blagnac non verrà allentato. Le teste di cuoio del Raid sono già sul posto, come anche la tv regionale. In un messaggio postato sui social network la Police Nationale invita la cittadinanza ad evitare la zona. L'allerta è scattata oggi, intorno alle ore 16:15. Secondo fonti degli inquirenti si tratterebbe di un tentativo di rapina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔