Estero

Genova, cento ettari di vegetazione in fumo

La situazione nel parco del Sacro Monte sta tornando alla normalità. Tra le ipotesi al vaglio c'è quella del dolo

Twitter La Stampa
26 marzo 2019
|

Un grande incendio ha interessato dalla notte le alture di Cogoleto, nel ponente di Genova. Una cinquantina di famiglie sfollate, poi tutte rientrate con l'eccezione di due; scuole chiuse, come l'autostrada A10 tra Varazze e Arenzano, poi riaperta in entrambe le direzioni. Dalle prime ore del mattino sono intervenuti l'elicottero della Regione e due Canadair. La situazione sarebbe tornata sotto controllo. “Spero che il rogo non sia stato doloso, ma temo che lo sia. La stima dei danni non sarà leggera”, ha detto il governatore Toti. Gli interventi dei vigili del fuoco nelle ultime 12 ore a causa del forte vento sono stati 500.

Secondo una prima stima della direzione operativa soccorsi dei vigili del fuoco a Cogoleto sono andati in fumo oltre 100 ettari di vegetazione. Il dato non è ancora stato ufficializzato perché è in corso la perimetrazione dell'area di incendio. E' in corso la bonifica dell'area da parte di vigili del fuoco e volontari che sono supportati dai lanci d'acqua dell'elicottero. Per quanto riguarda le cause, l'accertamento "è complesso - è stato detto - a causa proprio dell'ampiezza del fronte"

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE