Estero

Nave da crociera in avaria al largo della Norvegia

Il vento e le onde complicano le operazioni di soccorso per portare in salvo le 1'200 persone ancora a bordo della Viking Sky

Keystone
24 marzo 2019
|

Dieci persone sono rimaste ferite, tre in modo grave, tra i 300 passeggeri già evacuati dalla nave da crociera Viking Sky in avaria al largo della Norvegia. Lo riferisce l'emittente pubblica norvegese Nrk. Alcuni testimoni soccorsi, citati dalla Bbc, hanno descritto come "un'esperienza terrificante" il trasbordo in elicottero.

Durante la notte è proseguita l'evacuazione delle altre centinaia di persone ancora a bordo. I soccorritori spiegano che le operazioni procedono con lentezza perché, a causa del forte vento e del mare grosso, i passeggeri devono essere issati uno a uno a bordo degli elicotteri che possono trasportare fino a 15 persone alla volta. Cinque i velivoli che partecipano alle operazioni. A causa delle pessime condizioni meteo, non è possibile utilizzare altre navi o imbarcazioni per il salvataggio.

La Viking Sky nel pomeriggio di ieri ha lanciato un SOS segnalando un'avaria ai motori, con vento a 38 nodi e onde altissime. Dopo il guasto di ieri pomeriggio, la nave ha riavviato tre dei suoi quattro motori e si sta dirigendo verso il porto più vicino con l'assistenza di rimorchiatori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE