Estero

Paesi con populisti al governo? Sfiducia nei vaccini

Lo afferma uno studio britannico, analizzando i risultati delle ultime Elezioni europee mettendoli in relazione con le opinioni degli europei sulle vaccinazioni

Ti-Press
4 marzo 2019
|

Nei paesi dove i partiti populisti hanno guadagnato consensi negli anni passati c'è anche stata una crescita dello scetticismo nei confronti dei vaccini. Lo afferma uno studio britannico, della Queen Mary University, pubblicato sull'European Journal of Public Health, che cita anche l'Italia fra gli esempi di questa corrispondenza.

I ricercatori hanno analizzato i risultati delle elezioni europee del 2014 in 14 paesi, mettendoli in relazione con quanto emerso dal Vaccine Confidence Project, che ha misurato le opinioni degli europei sulle vaccinazioni nel 2015.

Dallo studio è emersa una corrispondenza molto stretta tra le percentuali ottenute dai partiti populisti - dal M5S in Italia a Syriza in Grecia a Podemos in Spagna - e il numero di persone che si sono dette scettiche sull'efficacia e la sicurezza dei vaccini.

"La riluttanza a vaccinare nell'Europa occidentale deve essere compresa nello specifico contesto socioeconomico - conclude lo studio -. Sembra essere spinta dalle stesse dinamiche del populismo politico, una profonda sfiducia nelle élite e negli esperti tra le persone con meno diritti e più emarginate. È necessario ricostruire la fiducia nei genitori che sono riluttanti a vaccinare i propri figli, ma ci sono limiti a questa strategia. La più generale sfiducia negli esperti e nelle élite sarà difficile da risolvere finché le cause che la sottendono, un sistema economico iniquo e un sistema politico poco rappresentativo, non verranno risolte".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE