Estero

Crolla la miniera, 30 cercatori d'oro sepolti

Possibile strage di minatori in Indonesia, dove è crollata una miniera illegale: 8 morti e 30 dispersi. Ma chi comprava quell'oro?

1 marzo 2019
|

Almeno 30 cercatori d'oro improvvisati sono rimasti sepolti tre giorni fa nel crollo di una miniera illegale in Indonesia e i soccorritori affermano che le speranze che siano ancora in vita sono praticamente nulle. Lo riporta la Cnn.

"Non ci sono speranze e si presume che siano tutti morti", ha detto Feri Aranto, del servizio di protezione civile indonesiano. L'incidente si è verificato in una miniera sotterranea nella regione di Bolaang Mongondow, sull'isola di Sulawesi, martedì. Ventisette minatori sono stati soccorsi subito e otto sono stati ritrovati morti. Un altro è morto durante il trasporto in ospedale.

Ma almeno altri 30 sono ancora dispersi e si ritiene che il livello di ossigeno nelle gallerie crollate non siano sufficienti a tenerli in vita dopo tre giorni. Non verrà pompato ossigeno nelle gallerie e si teme che i lavori possano creare nuovi crolli.

Durante le prime fasi delle operazioni di recupero, fanno sapere i soccorritori, "si udivano le loro grida".

Resta una domanda, per ora senza risposta: chi comprava l'oro estratto in queste condizioni in una miniera illegale?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔