Venezuela

Maduro non gradisce la domanda, giornalista 'fermato' ed espulso

Il presidente venezuelano non avrebbe apprezzato in particolare i quesiti sulla mancanza di democrazia nel paese da parte di Jorge Ramos

Un fotogramma del servizio con le spiegazione di Ramos
26 febbraio 2019
|

Un giornalista statunitense di origine messicana, dipendente della Univision, un'emittente tv americana in lingua spagnola, è stato brevemente trattenuto all'interno del palazzo presidenziale a Caracas con la sua troupe dopo un'intervista al presidente Nicolas Maduro.

Lo ha denunciato lo stesso giornalista, Jorge Ramos, dopo il rilascio, secondo la Bbc. Ramos aveva mostrato al presidente immagini di persone intente a cercare cibo nella spazzatura. Il materiale è stato sequestrato, giornalista e troupe espulsi dal Paese.

Il ministro venezuelano dell' Informazione Jorge Rodríguez ha detto - sempre secondo quanto riportato dalla Bbc - che il governo ha dato il benvenuto a centinaia di giornalisti ma non ha mai assecondato "programmi da due soldi".

La Univision, principale emittente Tv in lingua spagnola degli Stati Uniti, ha affermato che il giornalista e la sua troupe sono stati rilasciati dopo quasi tre ore e che le registrazioni effettuate e i loro effetti personali non sono stati restituiti.

Parlando in onda sulla Univision, Ramos ha detto che Maduro "non ha gradito" alcune delle domande sulla "mancanza di democrazia in Venezuela, la tortura, i prigionieri politici e la crisi umanitaria". "E si è alzato - ha aggiunto raccontando quanto accaduto a Palazzo Miraflores - quando gli ho mostrato i video con dei ragazzini intenti a mangiare vicino a un camion di spazzatura". "Ho detto a Nicolas Maduro che milioni di venezuelani e molti governi del mondo non lo considerano un presidente legittimo ma un dittatore".

Durante la loro 'detenzione', Ramos e i suoi accompagnatori, tra cui la vicepresidente di Univision Maria Martinez, sarebbero stati tenuti per "alcuni minuti" in una stanza separata con le luci spente, secondo quanto riferito dal giornalista.

Ramos, reporter americano di origine messicana esperto e premiato, è famoso per lo stile diretto delle sue interviste. Nel 2015 era stato espulso da una conferenza stampa dell'allora candidato presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Il giornalista Ramos e la sua troupe sono stati trasferiti in aeroporto per essere espulsi dal Venezuela.

Guaidò condanna l'accaduto

Juan Guaidò, il presidente del Parlamento venezuelano che ha assunto i poteri dell'Esecutivo, ha condannato il trattenimento subito da Ramos dalla sua troupe. "La disperazione dell'usurpatore sta diventando sempre più evidente ogni giorno, non poteva rispondere alle sue domande", ha dichiarato Guaidò su Twitter.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE