Estero

Genova, domani il primo treno sotto il Morandi

Riapre la linea ferroviaria dopo il crollo del ponte dello scorso 14 agosto

3 ottobre 2018
|

Passerà domattina alle 5.15 circa sotto il ponte Morandi di Genova il primo treno sulla linea ferroviaria ripristinata dopo il crollo del 14 agosto scorso. Sarà uno degli 82 convogli che transiteranno ogni giorno grazie alla riapertura di due linee su tre.

La linea 'Sommergibile' garantirà il collegamento per le merci con le banchine del porto di Genova, mentre sulla 'Bastioni' transiteranno le tratte Genova-Ovada/Acqui Terme e Genova Brignole-Busalla/Arquata.

La riapertura "ridà a Genova le stesse potenzialità di prima del maledetto 14 agosto, i passeggeri e pendolari che scendono dalla Valpolcevera e da tutti i collegamenti che da qua si raggiungono e complementariamente i treni merci che erano molto importanti per la competitività del porto", ha spiegato il presidente della Regione, Giovanni Toti, che oggi ha effettuato un sopralluogo con il sindaco di Genova Marco Bucci e con i dirigenti di Rfi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔