Estero

Vasto incendio in Toscana, evacuate 500 persone

Il rogo si è sviluppato ieri sera nei pressi di Calci, in provincia di Pisa. A complicare le operazioni di spegnimento, le forti raffiche di vento.

25 settembre 2018
|

Un vasto incendio di bosco sta minacciando alcune abitazioni a Calci, nel Pisano (Toscana). Sul posto stanno operando numerosi vigili del fuoco inviati anche dai comandi delle province limitrofe.

Le fiamme sono state avvistate intorno alle 22 sul monte Serra e il fronte di fuoco è alimentato dalle raffiche di vento che soffiano sulla zona. Per precauzione sono state evacuate anche le zone limitrofe. Non si registrano feriti né morti, ma la paura che le fiamme arrivino all'abitato è tanta.

Impegnati da ore Vigili del fuoco e protezione civile, alle prese anche con un forte vento che rende difficile l'intervento. Con la luce dell'alba si attendono gli elicotteri e i Canadair, ma se il vento rimane così forte sarà difficile che possano alzarsi in volo.

Il rogo si è sviluppato più o meno nella stessa zona in cui una settimana fa era stato appiccato un altro incendio boschivo non distante dal luogo dove si trovano le antenne di numerose emittenti radiofoniche e televisive.

Come dichiarato a 'Repubblica' dal sindaco del paese, sono già cinquecento le persone che sono state evacuate per precauzione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE