Estero

Presidenza Rai, nuovo voto a maggioranza per Foa

Si replica quanto accaduto a luglio, Marcello Foa votato dal Cda. La nuova alleanza fra Berlusconi e Salvini adesso promettere di condurre in porto l'ex Ceo di Timedia

21 settembre 2018
|

Rewind. Il Cda della Rai, a quanto si apprende, ha di nuovo dato l'ok a maggioranza alla nomina di Marcello Foa a presidente della tv pubblica.

L'ex Ceo di Timedia avrebbe ottenuto quattro voti favorevoli: quelli dell'ad Fabrizio Salini e dei consiglieri Beatrice Coletti (eletta in quota M5S), Igor De Biasio (Lega), Gianpaolo Rossi (Fdi). Rita Borioni (eletta in quota Pd) avrebbe votato contro, mentre Riccardo Laganà, il consigliere eletto dai dipendenti della tv pubblica, si sarebbe astenuto. Lo stesso Foa non avrebbe partecipato alla votazione.

Si è replicato così lo stesso schema della votazione avvenuta il 31 luglio scorso. Allora la nomina di Foa non venne però ratificata dalla commissione di Vigilanza, dove il 1 agosto non ottenne la necessaria maggioranza di due terzi (27 voti su 40 componenti).

Insomma, il patto Salvini-Berlusconi ha prodotto i suoi effetti. Ed ora la strada per Foa verso la presidenza della Rai appare spianata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE