Estero

Raffica di incendi brucia l'Australia

La siccità imperversa nel Paese a causa degli ultimi mesi particolarmente asciutti. In alcune aree caduti meno di 10 mm di pioggia

Epa
20 agosto 2018
|

L'Australia orientale rimane nella morsa di una siccità quasi senza precedenti, accompagnata da una raffica di incendi in forte anticipo sulla stagione estiva. I mesi di giugno e luglio sono stati più aridi delle previsioni, con meno di 10 mm di pioggia in alcune aree.

Oltre 1'200 vigili del fuoco e 42 aerei ed elicotteri anti-incendio continuano a far fronte a oltre 80 incendi di cui 32 sono ancora fuori controllo. Circa 20 edifici e abitazioni sono rimasti distrutti e un elicottero è precipitato quando il secchio è rimasto impigliato nella boscaglia, uccidendo il pilota.

Il governo federale ha intanto annunciato ulteriori aiuti agli agricoltori, portandoli a 1,8 miliardi di dollari (1,15 miliardi di euro), per aiutare le comunità agricole che affrontano uno degli inverni più aridi mai registrati e in condizioni sempre peggiori, con cattivi raccolti, mancanza di acqua e forniture sempre più scarse di mangime. Gli aiuti sono destinati in particolare a coprire i costi di trasporto di acqua, di mangime proveniente da altri stati d'Australia e del bestiame.

"Vi saranno ancora giorni lunghi per i vigili del fuoco nei prossimi giorni", ha detto un portavoce del servizio del New South Wales, James Morris. "Non si prevede che il vento si riduca prima di mercoledì e si prevede che le condizioni di pericolo si prolunghino fino al weekend", ha aggiunto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE