salute

Nove persone su dieci respirano aria inquinata

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, l’aria inquinata è causa del 24% di tutte le morti per attacco cardiaco e del 25% degli ictus letali

(Keystone)
1 maggio 2018
|

Nel mondo nove persone su dieci respirano un’aria troppo inquinata, con valori medi superiori a quanto raccomandato per salvaguardare la salute. Lo afferma l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nel suo rapporto annuale, secondo cui sono 7 milioni l’anno i morti dovuti a questa causa.

Le stime si basano sui dati di 4’300 città in 100 Paesi diversi sia sull’inquinamento atmosferico, con i tassi di polveri sottili e ultrasottili, che su quello indoor, causato dall’utilizzo di stufe a carbone o a legna per cucinare e riscaldare gli ambienti.

Secondo l'Oms, l’aria inquinata è causa del 24% di tutte le morti per attacco cardiaco, del 25% degli ictus letali, del 43% delle morti per malattie polmonari ostruttive e del 29% dei tumori al polmone. Il peso maggiore è per il Sud Est dell’Asia e per il Pacifico Occidentale, che hanno più di due milioni di morti, mentre la regione europea dell’Oms ne conta circa 500mila.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔