Estero

Allarme biossido di azoto vicino alle scuole di Milano. Torino ferma gli Euro 4

(Davide Agosta)
20 novembre 2017
|

Dai monitoraggi dell’aria nelle ultime settimane di Greenpeace nei pressi di dieci scuole dell’infanzia e primarie di Milano, tra le 7.30 e le 8.30, emergono concentrazioni di biossido di azoto ampiamente e costantemente al di sopra del valore individuato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la protezione della salute umana: 40 μg/m3, microgrammi per metro cubo. La concentrazione media oraria più bassa rilevata da Greenpeace all’ingresso delle scuole milanesi è di 63,4 μg/m3, la più alta 113,7 μg/m3.

Greenpeace chiede ai sindaci delle città più colpite dal biossido di azoto (Roma, Torino, Milano e Palermo) di prendere presto provvedimenti radicali. "Sin qui tutte le amministrazioni hanno risposto all’appello dell’associazione; Milano ha risposto in tempi brevissimi senza poi indicare, contrariamente alle altre tre città, una data di incontro per discutere. I responsabili dell’associazione sollecitano un confronto da settimane".

Veicoli diesel Euro 4 fermi a Torino

Il Comune di Torino torna a fermare, da domani, i veicoli diesel Euro 4. A far scattare la misura antismog è stato il superamento, per 4 giorni consecutivi, dei limiti previsti per i Pm10. Per i veicoli privati diesel Euro 0,1,2,3,4 e per quelli benzina, gpl e metano Euro 0 il divieto di circolazione sarà in vigore dalle ore 8 alle 19, mentre per quelli adibiti al trasporto merci il blocco sarà dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00 (gpl/metano possono circolare).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔