Estero

In Germania si viaggerà sull'Intercity 'Anna Frank'. Ma è già polemica

30 ottobre 2017
|

Ha suscitato polemiche in Germania l’iniziativa delle ferrovie tedesche, che vogliono nominare un treno Intercity "Anne Frank", in memoria della ragazzina uccisa dai nazisti, che tutto il mondo conosce per il suo "diario".

"Cattivo gusto!", ha scritto la Bild dando la notizia dell’iniziativa della Deutsche Bahn, che prevede di intitolare 25 treni ad altrettanti personaggi tedeschi famosi della storia del paese. Ma a protestare è stata anche la Fondazione Anne Frank, ad Amsterdam: "E’ un tema controverso ", ha affermato.

"Il collegamento è doloroso per le persone che hanno subito le conseguenze della deportazione. Ma comprendiamo anche che iniziative come questa siano prese in buona fede", ha aggiunto.

"Non si dovrebbe dimenticare però che Anne Frank, come milioni di altri ebrei provenienti da tutta Europa, fu deportata a bordo di treni delle ferrovie del Reich", ha concluso la fondazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔