Estero

Il partito socialista francese espelle l'ex premier Valls

Valls (a destra) e Macron
10 maggio 2017
|

Il Partito socialista francese ha avviato una procedura di espulsione nei confronti di Manuel Valls, ex primo ministro. Lo ha annunciato il segretario, Jean-Christophe Cambadelis. La decisione è stata presa dopo che Valls ha annunciato di volersi presentare alle legislative di giugno con il movimento En Marche! del presidente eletto Emmanuel Macron.

«Una procedura è in corso, Manuel Valls è stato deferito davanti alla commissione dei conflitti», ha dichiarato il numero 1 del partito alla radio BeurFM. «Nel Ps non è come nel Front National, a En Marche! o alla France insoumise – ha aggiunto – non è il capo che decide chi espellere. Ci sono delle procedure». Il deferimento di Valls – che ieri ha definito "morto" il Partito socialista – è stato deciso dopo che l’ex premier ha annunciato di volersi presentare alle legislative con En Marche!. Il Partito di Emmanuel Macron ha stamattina respinto la candidatura di Valls perché "non soddisfa i requisiti richiesti".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔