Riprendono i lavori per la copertura dell'area del presidio doganale in cui vengono effettuati i controlli dei mezzi pesanti

Fino a venerdì 13 marzo sono previsti disagi alla dogana di Gandria-Oria Valsolda, dopo che l'Anas ha comunicato che da lunedì 16 febbraio riprenderanno i lavori per la copertura dell'area del presidio doganale in cui vengono effettuati i controlli dei mezzi pesanti (35 quotidianamente fra bilici, camion e furgoni provenienti soprattutto dalla Valtellina e diretti in Canton Ticino). Il traffico, dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 17, sarà a senso unico alternato, regolato da un semaforo o da un moviere. Nella prima fase i veicoli viaggeranno sulla corsia a valle, poi su quella a monte.
Nei mesi scorsi l'ufficio delle dogane aveva interrotto il servizio di sdoganamento merci a Oria per motivi di sicurezza. Dopo proteste e polemiche, il servizio aveva ripreso a funzionare in una sede provvisoria a Porlezza. Sarà così sino a quando in dogana non saranno terminati i lavori per la realizzazione della pensilina. Preoccupati i frontalieri. Sulla pagina Facebook ‘I frontalieri di Gandria’ si può infatti leggere che “c'è da aspettarsi colonne quotidiane. Speriamo che nelle ore di punta ci siano davvero i movieri a regolare il traffico”.