laR+ Confine

Altri tre mesi di cantiere lungo la A9: tornano i disagi

Inizia la seconda fase dei lavori di ammodernamento del viadotto Fati. Terminerà entro il ponte dell'Ascensione

Non è ancora finita
(archivio Ti-Press)
2 marzo 2025
|

A partire dalle 5 di martedì 4 marzo, sulla A9 Lainate-Como-Chiasso inizia la seconda fase dei lavori di ammodernamento del viadotto Fati, quello a ridosso del confine con il Ticino. Per l'allestimento del cantiere nelle notti di oggi, domenica 2 marzo e domani, lunedì 3 marzo, dalle 22 alle 5 l'autostrada dei Laghi che sta per festeggiare il secolo di vita (è la prima autostrada costruita in Italia) sarà chiusa al traffico tra Como Centro e Chiasso e in direzione opposta tra Lago di Como e l'allacciamento con la A59 Tangenziale.

L’intervento, condiviso con gli enti territoriali, ha l’obiettivo di garantire la piena fruibilità dell’autostrada qualche giorno prima del 29 maggio, giorno del ponte dell'Ascensione. I lavori prevedono il rinforzo delle travi dell’impalcato e il rifacimento della pavimentazione. Autostrade per l'Italia ha fatto sapere che, per ridurre al minimo i disagi alla circolazione, verrà adottata una deviazione di carreggiata tra Como Monte Olimpino e Chiasso, nelle due direzioni. Nel corso della giornata, il cantiere sarà modulato in base ai flussi di traffico: nelle ore di punta del mattino sarà garantito il transito su due corsie in direzione Svizzera, mentre alla sera la doppia corsia sarà disponibile in direzione Lainate (Milano). Durante l’intera durata dei lavori, la Direzione II Tronco di Milano garantirà un potenziamento dei servizi di assistenza alla viabilità, con presidi di carri soccorso e segnaletica integrativa.

Dopo l'estate sarà definito un ulteriore programma per completare le operazioni sull’opera. Questo perché i tre mesi di lavori previsti da martedì non sono gli ultimi. Lo fa sapere Autostrade per l'Italia. “Dopo la sospensione del cantiere al termine della stagione estiva (a fine settembre, ndr) sarà messo a punto un programma per il completamento delle attività sull'opera (il viadotto Fati, ndr)”. Salvo ulteriori novità dell'ultima ora che, esperienza alla mano, non si possono escludere, all'inizio di dicembre dovrebbe definitivamente calare il sipario sui lavori per la messa in sicurezza delle gallerie e dei viadotti della A9, tra Grandate e Chiasso. Lavori durati oltre cinque anni. Non sono mancati i disagi, ma è bene ricordare che la sicurezza fa premio su tutto.