Confine

Non rispetta la coda in dogana, 8mila euro di multa

Un frontaliere ha ricevuto 200 contravvenzioni perché utilizzava la corsia riservata ai residenti e al car pooling

Passava dalla corsia preferenziale riservata ai residenti
(Ti-Press)
24 marzo 2024
|

Duecento multe per complessivi ottomila euro. È quanto ha accumulato un frontaliere che per entrare in Ticino dal valico del Gaggiolo è transitato, senza averne diritto, per via Monte Generoso, strada riservata ai residenti e ai veicoli registrati per il car pooling con almeno tre passeggeri a bordo. Insomma, sta costando cara la decisione del frontaliere di saltare la coda (sono quasi 2mila i frontalieri che per recarsi sul posto di lavoro transitano dal Gaggiolo), passando dalla corsia preferenziale che dal 7 novembre 2022 è sotto il controllo elettronico (attivo 24 ore su 24 nei giorni feriali) voluto da Chiara Catella, sindaco di Cantello, per tutelare gli abitanti della frazione di Gaggiolo, alle prese con un traffico spesso caotico.

Il controllo elettronico è stato deciso dopo che il divieto di transito ai veicoli non autorizzati, esistente da tempo e segnalato con appositi cartelli, non veniva rispettato. I residenti del quartiere a ridosso della dogana e gli utilizzatori del car pooling transitano da via Monte Generoso, senza correre il rischio di ricevere contravvenzioni, dopo aver segnalato alla Polizia locale il proprio veicolo e il numero di targa, poi inseriti in una apposita banca data, che letti dal ‘vigile elettronico’ evitano di incorrere in sanzioni. Cosa che non poteva fare il frontaliero, chiamato ora a pagare 8 mila euro.

Al ‘furbetto’ le 200 multe sono state consegnate alle cinque di una mattina di inizio settimana dagli agenti della Polizia locale che lo attendevano in dogana. Questo perché, per motivi sconosciuti, i verbali spediti tornavano indietro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE