Confine

Valle Vigezzo, è morto il ‘fungiatt’ precipitato in un dirupo

Nella stessa regione proseguono le ricerche di una 49enne milanese. In Valgrande disperso un turista di mezza età

Valle Vigezzo
(wikimedia commons)
16 agosto 2023
|

Un 73enne cercatore di funghi, residente a Sesto Calende, in provincia di Varese, ha cessato di vivere all'ospedale di Novara, dove nel tardo pomeriggio di martedì, giorno di Ferragosto, era stato ricoverato in gravissime condizioni per le ferite riportate a seguito della caduta in un dirupo in Val Vigezzo, nella Costa di Faedo, la cima che domina l'abitato di Zornasco e che si affaccia su Craveggia. Il pensionato era stato trovato dagli uomini del soccorso alpino da giorni impegnati nelle ricerche di una 49enne milanese, che giovedì della scorsa settimana, dopo aver lasciato il Bed&Breakfast dove soggiornava a Domodossola, aveva preso un convoglio della Vigezzina, con l'obiettivo di una camminata in alta valle. Le telecamere la riprendono nel momento in cui scende dalla cabinovia Piana di Vigezzo. Poi, il buio assoluto. Alle ricerche, che continuano, oltre agli uomini del soccorso alpino partecipano anche le fiamme gialle della guardia di finanza, i volontari della Protezione civile e dell'Aib Piemonte. Ricerche sinora senza esito.

Così come per le ricerche iniziate questa mattina – mercoledì 16 agosto – di un 52enne escursionista laziale, proprietario di una baita a Cicogna, disperso nel Parco Valgrande. L'uomo lunedì e sino a ieri, giorno dell'Assunta, era in contatto con la fidanzata, alla quale aveva detto di essersi perso e di aver dormito nella notte tra lunedì e martedì nei boschi. Poi, anche in Valgrande il silenzio. Alle ricerche oltre alle squadre di terra, prendono parte due elicotteri, uno dei quali impegnato pure in Valle Vigezzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE