Confine

Due cambi al vertice per la Guardia di Finanza di Como

Il Nucleo di polizia economica tributaria e il Gruppo di Ponte Chiasso accolgono i nuovi comandanti

Cambiamenti
(archivio Ti-Press)
9 agosto 2023
|

Nuovi comandanti al Nucleo di polizia economica tributaria e al Gruppo di Ponte Chiasso della Guardia di finanza, due dei settori più importanti della Guardia di finanza di Como. Va innanzitutto ricordato chi ha lasciato il comando del Nucleo di polizia economica tributaria, ovvero il tenente colonnello Samuel Bolis, trasferito a ricoprire importanti incarichi a Trieste. Tra le operazioni portate a termine vanno ricordate la vasta inchiesta su Campione d'Italia, l'operazione ‘Cavalli di razza’ (oltre cento arresti dalla Calabria alla Svizzera, Ticino compreso, sul traffico internazionale di droga e armi) e l'operazione ‘Panni sporchi’ (oro e valuta per decine di milioni di euro tra Milano e Lugano, passando da Como).

Il nuovo comandante del Nucleo di polizia economica finanziaria di Como è il tenente colonnello Michele Rucci, proveniente dal Gruppo di Ponte Chiasso, dove era giunto da un paio d'anni. Un trasferimento quindi nell'ambito dello stesso territorio comunale, probabilmente motivato dal fatto che il colonnello Rucci a Como era arrivato dal Nucleo di polizia economico finanziaria di Novara.

Infine, il nuovo comandante del Gruppo di Ponte Chiasso è il tenente colonnello Cristiano Palmerini, che arriva dal Nucleo di polizia economico finanziario di Milano. Tutti ufficiali che hanno maturato identiche esperienze in settori molto importanti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔