Confine

Naufragio nel Verbano, si studia per recuperare il relitto

La barca capovoltasi a Lisanza la scorsa settimana, tragedia che ha causato quattro vittime, è tuttora bloccata a qualche centinaio di metri dalla riva

(Keystone)
5 giugno 2023
|

È in corso da stamane un sopralluogo sul lago Maggiore, a Lisanza (Varese), per trovare una soluzione al recupero della barca turistica naufragata la scorsa settimana che ha provocato la morte di quattro persone. Nonostante i numerosi tentativi di riportare a riva il relitto utilizzando palloni ad aria compressa, lo scafo è ancora bloccato a qualche centinaio di metri dalla riva.

Non è escluso che gli specialisti possano optare per una maxi gru, da trasportare e installare sulla riva e procedere ad un altro tentativo. L'esame del relitto è fondamentale per le indagini.

Indagato per naufragio e omicidio colposo è lo skipper, Claudio Carminati, che nel rovesciamento dell'imbarcazione ha perso la compagna, Anya Bozhkova, 50 enne di origini russe, morta insieme all'ex agente del Mossad Erez Shimoni, 53 anni, e a due agenti dell'intelligence italiana, Claudio Alonzi, 62 anni e Tiziana Barnobi, di 53.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE