Confine

Como Camerlata: guasti gli ascensori, pronto il posteggio

L’atteso parcheggio dovrebbe essere accessibile da Ferragosto. Ma restano i disagi per i guasti agli ascensori.

Ferragosto sarà la data definitiva?
(archivio Ti-Press)
2 agosto 2022
|

Una maledizione. Gli ascensori della stazione unica di Camerlata, in funzione dallo scorso 1° aprile dopo una attesa di 9 mesi, da una quindicina di giorni sono ‘fuori servizio’ a seguito di guasti improvvisi. Non è dato a sapere quando i due ascensori, che dovrebbero garantire di bypassare le rampe di scale che portano ai binari 1 e 2 (il primo della linea delle Ferrovie dello Stato, il secondo della linea delle Ferrovie Nord Milano), torneranno in servizio.

Rete ferroviaria italiana a cui compete la manutenzione della stazione unica di Camerlata, il nuovo snodo ferroviario di Como, si limita ad affermare che "non vengono consegnati i pezzi che debbono essere sostituiti". Insomma, per i passeggeri (disabili, anziani, mamme con carrozzine e turisti con valigie) continuano i disagi.

Sembrano invece giunti al capolinea i disagi a cui da oltre un anno vanno incontro i viaggiatori, in primis frontalieri e pendolari. Toccando ferro, da Ferragosto, il parcheggio con 290 posti auto sarà utilizzabile. I lavori sono stati consegnati il 23 marzo 2021: sarebbero dovuti durare 180 giorni. Siamo oltre il doppio. La notizia che gli stalli sono pronti, così come la fermata per gli autobus di cinque linee urbane ed extraurbane, che dovrebbero incentivare l’uso dei treni, la rampa d’uscita, mentre quella d’entrata è alle ultime battute, è stata fornita da Palazzo Cernezzi, dal neo assessore alla Mobilità Enrico Colombo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE