Confine

L’incendio nei boschi di Colico ha ripreso vigore

Il fuoco si è avvicinato alle zone che erano state evacuate da sabato fino a domenica. La situazione sembra comunque essere sotto controllo

(Rescue Media)
19 aprile 2022
|

Ha ripreso forza l’incendio divampato sabato pomeriggio nei boschi di Colico, sopra il lago di Como. Nella tarda mattinata di ieri sembrava essere stato domato, ma poco prima delle 18 le fiamme sono tornate a divorare il bosco su entrambi i versanti.

Sulla sponda affacciata verso la zona Laghetto, il fuoco è sceso fino all’acqua, tornando ad avvicinarsi alle abitazioni evacuate nella notte di sabato. Sul versante opposto le fiamme si sono avvicinate all’abbazia dei frati.

A peggiorare la situazione ha contribuito il forte vento che, oltre ad alimentare le fiamme, ha impedito l’intervento degli elicotteri del servizio antincendio regionale.

Sul posto sono attivi i volontari delle squadre di Antincendio boschivo della Comunità montana e i Vigili del fuoco che hanno monitorato la situazione durante la notte. Questa mattina un Canadair ha iniziato a effettuare lanci d’acqua sull’area interessata. La situazione sembra essere sotto controllo.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE