Confine

Sanzioni più salate per chi occupa il posteggio dei disabili

Il Codice della strada cambia: multe raddoppiate per gli abusivi e posti auto riservati alle mamme e alle famiglie

Oltreconfine si lotta contro gli abusi
(Ti-Press)
18 novembre 2021
|

Multe raddoppiate per chi occupa posteggi riservati ai disabili, così come gli stalli rosa riservati alle donne in gravidanza. È quanto prevede il Dl Infrastrutture recentemente approvato dal Consiglio dei ministri. Misure che sono entrate nel nuovo Codice della strada. La sanzione cresce: da un minimo di 87 a un massimo di 334 euro odierni si passa a un minimo di 168 e un massimo di 672 euro. Inoltre, i punti decurtati dalla patente saliranno da 2 a 6. Nel provvedimento sono anche previsti incentivi ai Comuni per consentire la sosta gratuita alle persone con disabilità all’interno delle strisce blu nel caso lo stallo riservato risulti occupato.

Tra le modifiche al Codice della strada, rileva il Ministero delle Infrastrutture in una nota, vi è pure l’introduzione degli ‘stalli rosa’ dedicati alle donne in gravidanza e ai genitori con figli fino a due anni. Inoltre, ci sarà la facoltà per i Comuni di riservare posti di sosta, a carattere permanente o temporaneo, oltre che ai veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità anche ai veicoli elettrici, ai veicoli per il carico e lo scarico delle merci nelle ore stabilite e al trasporto scolastico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE