Confine

Una mongolfiera danneggia il Tempio Voltiano a Como

Il pallone aerostatico usato per fini turistici ha urtato l’edificio col cestello facendo cadere una colonnina che ha a sua volta danneggiato la scalinata

(Foto: Vigili del Fuoco)

Singolare incidente questa mattina a Como, dove una mongolfiera utilizzata per fini turistici, ha urtato, danneggiandolo, il Tempio Voltiano, edificio neoclassico realizzato nel 1927 che ospita il museo con i cimeli di Alessandro Volta. Non ci sono stati feriti.

Il cestello della mongolfiera ha colpito i fregi nella parte alta dell’edificio, che sorge ai giardini a lago nei pressi dello stadio Sinigaglia: una colonnina è caduta al suolo da un’altezza di circa cinque metri, frantumandosi e danneggiando la scalinata di accesso. I vigili del fuoco sono intervenuti con l’autoscala per mettere in sicurezza la zona, mentre Comune e Sovrintendenza hanno effettuato un sopralluogo per valutare i danni.

Il Tempio voltiano, omaggio di Como al suo cittadino più illustre, e noto anche per essere stato raffigurato sulle vecchie banconote da 10 mila lire, è chiuso per restauri per cui al momento dell’impatto all’interno non c’era nessuno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔