Confine

Tratto della statale 337 percorribile solo a fasce orarie

Da lunedì 27 settembre a venerdì 8 ottobre una parte della strada vicino al confine di Ponte Ribellasca resterà chiusa dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17

(Ti Press)
25 settembre 2021
|

di Marco Marelli

Con un’ordinanza l’Anas ha disposto che da lunedì 27 settembre a venerdì 8 ottobre l’ultimo tratto della strada statale 337 della Valle Vigezzo a Ponte Ribellasca, frazione di Re, a ridosso del confine, sarà percorribile solamente a fasce orarie.

Lasciata alle spalle la stagione turistica riprendono i cantieri al confine per mettere in sicurezza la statale 337 che collega l’Ossola al Locarnese e, con loro, i disagi per frontalieri e turisti (pochi in questo periodo dell’anno). Il cantiere che metterà in sicurezza 800 metri di strada è vicino al confine di Ponte Ribellasca, dal chilometro 28,440 al 29,200, dove la sede stradale nei mesi passati aveva evidenziato segni di cedimento in due punti. La strada resterà chiusa dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17. Nelle altre ore si passerà a senso unico alternato regolato da semaforo (o movieri se dovessero sorgere problemi). Anas ha tenuto a salvaguardare la fascia più trafficata: le prime ore della mattina e la sera, quando si muove la maggior parte dei frontalieri.

Nel frattempo sono terminati, sempre a Re, i lavori del primo lotto di progetto che prevede una spesa complessiva per 10 milioni di euro. Le opere di messa in sicurezza hanno riguardato principalmente la zona di Meis, interessata dalla tragica frana del 1° aprile 2018 che ha causato la morte dei due coniugi ticinesi. Con una spesa di 600mila euro sono state cambiate le reti paramassi. A breve dovrebbero iniziare i lavori ben più consistenti relativi al secondo lotto, il cui progetto è già stato approvato dall’Unione montana dei comuni della Valle Vigezzo. Anche gli interventi previsti dal secondo lotto saranno effettuati nel comune di Re.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE