Confine

Per finto incidente nel Sempione le Ffs cercano 120 comparse

Esercitazione transfrontaliera il 12 settembre prossimo nell'ultracentenaria galleria ferroviaria. Si cercano volontari dai 16 anni in su

Obiettivo: testare le capacità d'intervento e la sicurezza
15 luglio 2021
|

Le Ffs verificano la sicurezza delle proprie gallerie non solo prima della rispettiva messa in esercizio, ma anche a intervalli regolari nel tempo. Per tutelare la sicurezza dei viaggiatori nell’ultracentenaria galleria del Sempione, che collega la Svizzera all’Italia, è previsto un piano d'emergenza bi-nazionale che stabilisce le procedure e le responsabilità in caso di evento, ad esempio se si verifica un incidente. Le Ffs metteranno dunque alla prova questo piano d’intervento simulando un evento reale in collaborazione con il Cantone del Vallese, la Prefettura di Verbano-Cusio-Ossola e le organizzazioni di soccorso.

L’esercitazione di salvataggio “Sempione” avrà luogo domenica 12 settembre e servirà a verificare le procedure d’intervento e di evacuazione in caso d’emergenza. La simulazione si terrà all’interno della galleria e in corrispondenza di entrambi gli imbocchi, in Svizzera e in Italia. Per poterla svolgere le Ffs sono alla ricerca di volontari: circa 120 persone dai 16 anni in su, che dovranno vestire i panni dei viaggiatori.  Sarà garantito il rispetto delle misure di protezione dal coronavirus.

Il giorno dell’esercitazione la circolazione di tutti i treni tra Briga e Iselle (I) sarà sospesa, e sostituita con autobus. I viaggiatori (stavolta quelli veri) sono invitati a consultare l’orario online prima della partenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE