Confine

Ponte Chiasso, 280 mila euro per riaprire la rampa della A9

Il raccordo di accesso, chiuso da anni, sarà completamente riqualificato e agibile alla circolazione

La dogana di Ponte Chiasso
(TI-PRESS)
14 luglio 2021
|

Sarà completamente riqualificato e riaperto alla normale circolazione il raccordo di accesso all’autostrada A9 a Ponte Chiasso che, chiuso da una decina di anni, finora contribuiva a rendere caotico il traffico a ridosso della dogana commerciale. L’intervento del Comune di Como – per un investimento di 280 mila euro – punta a rendere nuovamente percorribile il raccordo che è chiuso al traffico a causa di un cedimento del manto stradale in corrispondenza della rampa d'ingresso e per il danneggiamento dei giunti di dilatazione.

Un intervento per alleggerire il traffico 

La riapertura al traffico del raccordo consentirebbe di sollevare l’adiacente via Baragiola dall’elevato traffico anche di mezzi pesanti che si recano all’imbocco dell’autostrada. Sinteticamente il progetto prevede opere di fondazioni stradali, opere di asfaltatura, sostituzione di giunti di dilatazione, sostituzione delle barriere stradali bordo ponte e ringrosso delle spalle di appoggio dell’impalcato. Oltre al rifacimento dell’asfalto dell’area d'ingresso e della rampa, sono previsti la posa di nuovi giunti al posto di quelli deteriorati, la sostituzione delle barriere stradali sui lati esterni del tratto e la completa riasfaltatura del piazzale antistante la dogana. Per quanto riguarda il risanamento delle spalle su cui poggia l’impalcato del viadotto è previsto un ringrosso delle spalle in cemento armato che arriverà fino al plinto di fondazione. Non c'è ancora una data precisa sull'inizio dei lavori, ma a Palazzo Cernezzi si sostiene che l'apertura del cantiere non dovrebbe tardare. Non si esclude che possa avvenire all'inizio dell'autunno. La notizia della riapertura al traffico della rampa della A9 viene accolta positivamente dagli abitanti del quartiere a ridosso della frontiera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE