Confine

Coronavirus, sono 18 le suore decedute a Erba

Il focolaio ha colpito la struttura che ospita le missionarie comboniane. Le religiose contagiate sono state 70

15 aprile 2021
|

Non cessano i decessi all’interno delle missionarie Comboniane dell’Istituto Pie Madri della Nigrizia a Buccinigo di Erba. Nelle ultime ore è salito a 18 il numero delle vittime causate dal focolaio di Covid scoppiato a metà marzo. L'ultima vittima è una suora di 72 anni, morta all'ospedale Sant'Anna di Como, dove era ricoverata da alcuni giorni per complicazioni da coronavirus. Complessivamente 70 (su 77) le religiose, quasi tutte molto anziane e già in precarie condizioni di salute, contagiate all'interno della struttura che dal 1930 accoglie a Erba suore comboniane dopo anni di missioni in giro per il mondo. Alcune sono morte negli ospedali del territorio, altre all’interno del convento. Un paio di loro sono ancora in condizioni critiche, altre si stanno riprendendo senza particolari sintomi o criticità.

A differenza di altri conventi della zona, nei mesi scorsi la struttura era rimasta indenne. Poi il focolaio che si è diffuso a macchia d’olio tra le ospiti. Il 15 marzo il sindaco di Erba aveva segnalato a Regione Lombardia la mancata somministrazione del vaccino. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE