Confine

Il lago di Como va sempre più giù

Continua a calare il livello del Lario. La Società italiana di geologia ambientale lancia l'allarme.

(Ti-Press)
6 aprile 2021
|

Continua a calare il livello del lago di Como. Un calo senza precedenti visto il periodo. Valori identici Nel corso degli ultimi anni valori simili erano stati registrati d'estate. In queste settimane il colpo d’occhio è evidente in alcuni punti della città. Davanti al tempio Voltiano a Como, ad esempio, è emersa una spiaggetta. A lanciare l’allarme sulla rapida discesa del livello delle acque del Lario è la Società italiana di geologia ambientale.

''Nel lago di Como nel mese di marzo si evidenzia un abbassamento del livello idrometrico di 12.5 centimetri. Questo dato potrebbe sembrare trascurabile ma non lo è – ha affermato Gianluca Lattanzi, presidente Sigea (Società Italiana di Geologia Ambientale) Lombardia –, visto che il lago si estende per una superficie di oltre 145 chilometri quadrati; l’abbassamento di pochi centimetri del livello del lago corrisponde a 17,4 miliardi di litri d’acqua in meno''. Il calo del livello idrico non stagionale del lago di Como risulta, quindi, un importante tema da analizzare e a cui trovare soluzioni, in relazione agli impatti ambientali, sociali ed economici generabili da tali condizioni.

''La crisi climatica che stiamo attraversando, con le sue variabili – annota Antonello Fiore, presidente nazionale di Sigea –, fa sì che l’acqua sia associata un giorno ad alluvioni e allagamenti urbani e il giorno dopo a siccità. Vorremmo che tutti fossero consapevoli che le crisi ambientali, sociali ed economiche in tema di risorsa idrica non si possono affrontare stagione per stagione. Questo tipo di crisi richiedono un’attenta programmazione e pianificazione degli interventi e dei comportamenti, senza ledere il diritto all’acqua che garantisce dignità e sopravvivenza''.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE