Confine

Maxi sequestro di sorprese di Pasqua a Como

Oltre 67mila giocatoli e prodotti messi in vendita e potenzialmente pericolosi. Sarebbero finiti nelle uova di cioccolato

(fonte GdF)
2 aprile 2021
|

Sono oltre 67mila i prodotti potenzialmente pericolosi sequestrati dalla Guardia di Finanza di Como. Con l’approssimarsi delle festività pasquali, le Fiamme Gialle lariane hanno intensificato i controlli negli esercizi commerciali al fine di verificare la sicurezza dei giocattoli in vendita ed evitare così che nelle uova di Pasqua destinate ai bambini potessero finire 'sorprese' prive dei requisiti di sicurezza. L’attenzione dei 'Baschi Verdi' si è concentrata nei confronti di un maxi emporio di Como. Lì sono stati rinvenuti e sequestrati giocattoli destinati ai più piccoli (in particolare, ovetti in plastica e statuette di pulcini e coniglietti) risultati privi del marchio CE e delle relative dichiarazioni di conformità, che consentono la libera circolazione di tali prodotti all'interno dell’Unione Europea.

Tra le merci sotto sequestro anche articoli di bigiotteria (tra cui collane, orecchini e braccialetti), privi delle dovute indicazioni di provenienza, delle istruzioni per l’uso e delle composizioni merceologiche e oltre 12mila cartine per tabacco vendute 'sottobanco', evadendo le imposte.
Il rappresentante legale della società è stato segnalato alla Camera di Commercio di Como-Lecco. Una segnalazione raggiungerà pure l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che comminerà una sanzione, il cui importo oscilla fra 5mila e 10mila euro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE