Confine

Piaggio-Valmara, sequestrate tredici monete antiche

Coniate oltre un secolo fa, appartenevano al Regno sabaudo. I funzionari doganali le hanno trovate nella vettura di un cittadino italiano

(Foto Ti-Press)
12 marzo 2021
|

Tredici antiche monete del Regno sabaudo sono state sequestrate nei giorni scorsi alla dogana di Piaggio Valmara. Erano sull'autovettura di un cittadino italiano che stava entrando in Italia. Alla domanda di rito se aveva qualcosa da dichiarare l'uomo ha risposto negativamente. Ma non deve essere stato convincente, per cui fiamme gialle della Guardia di finanza e funzionari di dogana hanno ritenuto di dover controllare autovettura e bagagli dell'uomo. E così sono saltate fuori le monete del Regno sabaudo, coniate oltre un secolo fa. Per determinare epoca e valore delle tredici monete è in corso una perizia numismatica.

Soldi e telefonini intercettati a Domodossola

Sempre negli scorsi giorni, alla dogana internazionale di Domodossola sono stati intercettati 62mila euro. Soldi che avevano con sé tre passeggeri che viaggiavano su treni provenienti da Briga. Se la sono cavata con una multa complessiva di 3'300 euro.

A Domodossola i doganieri hanno anche sequestrato sei cellulari che erano stati acquistati in Svizzera. In questo caso è stato contestato il reato di contrabbando.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE