Confine

Covid, a Varese scoperta una rarissima variante

È stata identificata nel laboratorio di microbiologia dell'Azienda socio-sanitaria territoriale. I ricercatori italiani: c'è un precedente, ma in Thailandia

7 marzo 2021
|

Una rarissima variante Covid, sin qui con un solo precedente in Thailandia, è stata identificata nel laboratorio di microbiologia dell'Azienda socio-sanitaria territoriale (Asst) Sette Laghi di Varese.

Che ci fosse qualcosa di diverso in uno dei tantissimi tamponi analizzati ogni giorno a Varese, l'équipe del laboratorio di microbiologia varesino, guidata da Fabrizio Maggi, lo hanno notato subito. Il sequenziamento dell'intera proteina spike, quella parte del Sars Cov-2 che prende contatto con le cellule da invadere, ha rivelato infatti una struttura molecolare unica, diversa da tutte le altre, anche da quella delle altre varianti già individuate a Varese nelle settimane scorse, in alcuni casi per la prima volta in Italia.

Il professor Maggi, titolare della cattedra di Microbiologia dell'Università dell'Insubria di Varese, e la sua équipe hanno studiato questa sequenza e formulato un'ipotesi, confermata dai ricercatori del San Raffaele di Milano che, in tempi brevi, hanno amplificato e ricostruito l'intero genoma del virus: quella identificata nel Laboratorio dell'Asst Sette Laghi è ''una variante del virus riscontrata solo un'altra volta nel mondo, in un luogo molto lontano dall'Italia, in Thailandia, isolata in un viaggiatore di ritorno dall'Egitto''.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE