10.12.2020 - 22:38

Ticino-Lombardia, i treni torneranno a circolare da domenica

La soluzione è il risultato dei colloqui avvenuti tra la consigliera federale Simonetta Sommaruga e la ministra italiana dei trasporti Paola De Micheli

ticino-lombardia-i-treni-torneranno-a-circolare-da-domenica
Collegamenti ripristinati (Ti-Press)

I treni regionali Tilo riprenderanno a circolare senza restrizioni tra Ticino e Lombardia dal 13 dicembre, in occasione del cambiamento d'orario. Lo hanno indicato questa sera le Ffs in una nota, precisando che “la soluzione è il risultato dei colloqui intercorsi tra la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e la ministra italiana dei trasporti Paola De Micheli”. Inoltre, “nel traffico a lunga percorrenza, sull’asse del Gottardo e su quello del Sempione circoleranno giornalmente due coppie di treni tra la Svizzera e l’Italia”.

“Sulla base delle rassicurazioni fornite dalle autorità italiane, le Ffs, in collaborazione con Tilo e Trenord, hanno elaborato oggi soluzioni concrete per ripristinare i collegamenti tra le due regioni di confine”. I treni riprenderanno dunque a circolare anche grazie “alla messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri”, hanno sottolineato le Ffs nel comunicato.

Leggi anche:

Treni transfrontalieri: c’è l'accordo fra Svizzera e Italia

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved