Confine

In Valle Vigezzo sembrerebbe tornato il lupo

È la conclusione del servizio veterinario dell'Azienda sanitaria locale del Verbano-Cusio-Ossola, a seguito di un'analisi su un capo di bestiame morto

Il morso è quello di un canide (foto WikiMedia)
4 dicembre 2020
|

I lupi sono tornati in Valle Vigezzo, a una manciata di chilometri dal confine di Stato con il Locarnese. A questa conclusione è arrivato il servizio veterinario dell'Azienda sanitaria locale (Asl) Verbano-Cusio-Ossola.

Non sembrano infatti esserci dubbi sul fatto che a uccidere una capra sulle alture di Re sia stato un lupo. Sul posto dell'attacco sono intervenuti il veterinario Antonio Maida e l’agente di polizia municipale di Re, che hanno visionato la carcassa di una capra di circa un anno appartenente a un allevatore vigezzino. Evidenti i segni di un morso di un canide, per cui le tracce di sangue e i segni di trascinamento trovati nelle vicinanze fanno pensare all’attacco di un lupo.

L'ultima presenza del lupo in Valle Vigezzo risale all'inizio dello scorso mese di settembre quando all'alpe Galeria, sopra Toceno, venne recuperata una vitella di un anno e mezzo con gravi ferite, portata a valle con un elicottero. Un volo che ai proprietari della vitella era costato mille euro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE