KHACHANOV K. (RUS)
0
NADAL R. (ESP)
2
3 set
(3-6 : 2-6 : 2-1)
incidente-ferroviario-di-ornavasso-ecco-la-fattura
06.08.2020 - 08:400
Aggiornamento : 11:38

Incidente ferroviario di Ornavasso, ecco la fattura

Il 9 luglio un camion si fermò sui binari e fu investito da un locomotore svizzero di Sbb Cargo. Danni per mezzo milione di euro

a cura de laRegione

Lo scorso 9 luglio al passaggio a livello della zona industriale di Ornavasso (nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola), un camion rimasto bloccato sui binari era stato colpito da un treno merci. Non ci fu nessun ferito, ma danni ingenti. E ora si sa quanto ingenti.

La fattura di aggira attorno al mezzo milione di euro. Per riparare il locomotore svizzero, appartenente alla Sbb Cargo – locomotore entrato in servizio solo da quindici giorni e quindi praticamente – la spesa ammonta a circa 200 mila euro. Ma l'incidente avvenuto sulla linea ferroviaria Domodossola-Novara ha pure causato l’ interruzione della linea e altri danni collaterali.

Stando alla ricostruzione dei Carabinieri, sembra che il camionista, residente nel Novarese, quel 9 luglio abbia deciso di attraversare i binari con il semaforo rosso e quando già suonava il segnale acustico. Ora è indagato per pericolo di disastro ferroviario.

Fortunatamente il treno, che viaggiava a una velocità non elevata (tra i 70 e gli 80 chilometri orari) non deragliò; il macchinista, che a causa di una curva non riuscì a scorgere in tempo il camion fermo sulla linea ferrata, azionò il sistema frenante quando ormai era a 200 metri dal passaggio a livello. Non riuscì quindi a evitare l'impatto.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved