Confine

Lungo la Pedemontana paga anche il rimorchio

Per il sistema di pagamento del pedaggio autostradale un mezzo pesante con rimorchio è considerato alla stregua di due veicoli

archivio Ti-Press
26 settembre 2019
|

Chiamala curiosità, se vuoi, ma forse sarebbe più giusto parlare di palese assurdità. Segnalata da numerosi autotrasportatori che percorrono la Pedemontana, la mini autostrada che da quando (Expo 2015) è stata inaugurata ha fatto scorrere fiumi di inchiostro. Dunque, se un mezzo pesante passa con il rimorchio si vede recapitare il mancato pagamento di quest'ultimo. Insomma, per il sistema di pagamento del pedaggio autostradale, mancando dei caselli di riscossione, un mezzo pesante con rimorchio è considerato alla stregua di due veicoli.

Ultimamente poi sono in aumento i solleciti di pagamento anche se si è utilizzato il Telepass. Sollecito per il mancato pagamento di 1,03 euro, il pedaggio per chi utilizzato la tangenziale di Como, la più corta autostrada italiana, lunga poco più di un paio di chilometri. Oltre al pedaggio non pagato (ma che in realtà è stato pagato con il Telepass) si devono aggiungere 3,50 euro di spese, quindi paga oltre quattro volte tanto. Nella lettera si ricordano le conseguenze di un mancato pagamento, tra cui due punti della patente che potrebbero prendere il volo. Ma avendo pagato, cosa fare? Chiedere l’annullamento. Lo spiega l’Ufficio comunicazione di Pedemontana: ''Questo utilizzando il modulo allegato al sollecito. Ciò consentirà ai nostri operatori di effettuare le opportune verifiche e assumere le azioni conseguenti senza alcun aggravio di costi per l’utente''.

Ancora problemi, insomma. E pensare che la Pedemontana si annunciava come la strada della tecnologia, senza caselli, prima e per ora unica in Italia. Ma perché l'ennesimo disguido? Pedemontana spiega che proprio ai caselli autostradali la velocità ridotta facilita il rilevamento del Telepass, qui è più elevata; anche la posizione del veicolo sulla corsia può contribuire al mancato rilevamento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE