Confine

Statuette d'avorio sequestrate

Un uomo è stato trovato in possesso di 11 statuette che erano nascoste nel bagagliaio dell'auto. È stato fermato al valico di Chiasso dal Corpo guardie di confine

Amministrazione federale delle dogane
27 giugno 2018
|

Il Corpo guardie di confine ha fermato un’auto con targhe svizzere alla cui guida vi era un cittadino italiano residente in Svizzera. Il fermo è stato effettuato negli scorsi giorni. Nel bagagliaio della vettura è stata trovata una scatola contenente 11 statuette d’avorio che il conducente non aveva dichiarato agli agenti presenti al valico di Chiasso Strada.

È stato contattato l’Ufficio della sicurezza alimentare e di veterinaria (Usav) a Berna che ne ha disposto la confisca ed il deposito cauzionale di 1000 franchi, in attesa che si chiarisca la corretta provenienza delle statuette.

Secondo le disposizioni della conservazione delle specie (Cites) la dogana sorveglia l’importazione, l’esportazione e il transito di animali e piante protetti, nonché di loro parti o prodotti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’Afd.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE