Confine

La Rega salva due sciescursionisti in provincia di Bergamo

(Gabriele Putzu)
18 dicembre 2017
|

Salvataggio oltre confine sabato notte per gli equipaggi delle basi Rega Ticino e Samedan (GR), che hanno soccorso due sciescursionisti italiani a Schilpario, in provincia di Bergamo.

I due erano impegnati in una salita per raggiungere un bivacco ad alta quota, si legge in un comunicato odierno della Rega. Giunti a 2000 metri circa (nella zona del bivacco Valzellazzo) uno dei due è scivolato in un canalone, fermandosi qualche centinaia di metri più sotto e riportando ferite di media entità.

Il compagno di escursione ha subito lanciato l'allarme e le squadre di soccorso italiane hanno chiesto l'intervento eccezionale di un elicottero della Rega. Il ferito è stato recuperato con l'argano e con l'aiuto di un alpinista specialista ed è poi stato trasportato all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

L'intervento - sottolinea la Rega nella nota - si è rivelato molto impegnativo a causa del forte vento che soffiava in quota e del buio. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔