Speciale Economia

Investire nel 2023

Retrospettiva 2022

L’inflazione a livelli record, una politica monetaria più restrittiva, l’aumento dei tassi e le persistenti incertezze geopolitiche hanno portato a una netta correzione sui mercati finanziari e dei capitali. Anche la dinamica congiunturale ha registrato un netto indebolimento.

L’anno borsistico 2023 potrebbe rivelarsi l’anno delle opportunità

Il passato tuttavia insegna che sui mercati a ogni flessione segue una ripresa. Le aspettative di rendimento a lungo termine sono migliorate. Con l’aumento dei tassi d’interesse le obbligazioni stanno ritrovando un posto in portafoglio. Per via della correzione sui mercati azionari, le valutazioni di molte azioni sono diventate più interessanti e i rendimenti dei dividendi sono aumentati.

Check del patrimonio

Ci sarà una recessione globale? Come proteggersi dall’inflazione in quanto investitore? Quando si concluderà il ciclo di rialzo dei tassi? Come andranno le borse? Dove si trovano interessanti opportunità d’investimento? Sono queste le domande chi si pongono ora gli investitori.
Come nello sport, anche in borsa è impossibile prevedere con certezza il risultato della stagione, ma una preparazione perfetta, la strategia giusta e un team impegnato alle spalle aiutano a non perdere la concentrazione nei momenti turbolenti, ad attenersi alla strategia, a evitare rischi inutili e a cogliere le opportunità.
Conviene fare un check del proprio patrimonio per avere la certezza che sia investito nel migliore dei modi. Chiedete il supporto di un consulente finanziario così da gettare le basi per il successo dei vostri investimenti nel 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE