Il salario minimo cresce del 6,7%, ma resta sotto il livello volontario della Living Wage Foundation
Scatta da oggi per più di 3 milioni di lavoratori del Regno Unito l'aumento dello stipendio legato all'incremento del 6,7% del salario minimo, una mossa che i sindacati ritengono contribuirà a stimolare la crescita economica.
L'aumento era stato annunciato lo scorso autunno dal Cancelliere dello Scacchiere Rachel Reeves nella sua prima manovra finanziaria, parlando di un "passo significativo" nel mantenimento della promessa fatta dal governo di un "autentico salario di sussistenza per i lavoratori" britannici.
Con l'aumento odierno il salario minimo - che passa da 11,44 a 12,21 sterline l'ora (cioè da 13,05 a 13,93 franchi) - per tutti i lavoratori di età pari o superiore a 21 anni salirà fino a 1400 sterline l'anno sulla base di una settimana lavorativa di 35 ore. Per i minori di 21 anni la retribuzione minima sale del 16,3% a 10 sterline all'ora mentre l'incremento è del 18% a 7,55 sterline per i 16-17enni. Come ha spiegato il sindacalista Paul Nowak "questo aumento farà davvero la differenza per i lavoratori meno pagati in un momento in cui una persona su sei salta i pasti per sopravvivere".
Il valore nazionale resta comunque sotto il salario minimo "volontario" - accettato da oltre 15'000 aziende accreditate presso la Living Wage Foundation - che è di 12,60 sterline all'ora (13,85 per chi vive a Londra), che si applica a tutti i lavoratori di età pari o superiore a 18 anni.
Il ritocco alla remunerazione minima sarà finanziata anche da maggiori oneri per le aziende con una riduzione - dal 60% al 25% - dei benefici per oltre 250'000 imprese di vendita al dettaglio, ospitalità e tempo libero. Anche i supermercati, i produttori di alimenti e i rivenditori online sono stati colpiti da una nuova tassa sugli imballaggi in plastica. Inoltre l'aliquota dei contributi previdenziali nazionali versati dal datore di lavoro aumenterà dal 13,8% al 15% mentre la soglia a partire dalla quale scatterà il pagamento dei contributi previdenziali scende da 9100 a 5000 sterline.