Economia

A Lidl salari minimi più alti e aumento salariale

Investito inoltre un milione e mezzo di franchi, così da offrire a tutto il personale un buono acquisti del valore fino a 500 franchi svizzeri

Soddisfatto il personale
(Keystone)
15 febbraio 2024
|

Le trattative salariali per il 2024 tra i partner sociali Syna, la Società svizzera degli impiegati del commercio e Lidl Svizzera sono sfociate in quello che è stato definito ‘un successo’. La massa salariale è stata aumentata del 2,4%. In più verrà investito un milione e mezzo di franchi, così da offrire a tutto il personale un buono acquisti del valore fino a 500 franchi svizzeri, a seconda del grado di occupazione.

In questo modo, come si legge in un comunicato alla stampa, Lidl Svizzera investe complessivamente il 3,2% a seguito delle trattative salariali. Inoltre, alza i suoi salari minimi e offre il salario minimo più alto nel settore garantito dal Contratto collettivo di lavoro.

L’aumento generale dell’1,8% contrasta il calo del potere d’acquisto. Agli aumenti strutturali su base individuale è destinato lo 0,6%, secondo il sistema salariale. Nicholas Pennanen, Ceo di Lidl Svizzera, ha sottolineato come «ogni giorno le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori dimostrano un impegno eccellente e sono la parte più importante del nostro successo. Queste prestazioni devono essere riconosciute. Sono quindi molto lieto che possiamo aumentare non solo la massa salariale, ma anche i salari minimi».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔