Economia

Cina e Usa lanciano gruppi di lavoro economico e finanziario

Dopo l'importante consenso raggiunto l'anno scorso tra Biden e Xi Jinping si fa un ulteriore passo in avanti

A Bali nel novembre 2022
(Keystone)
22 settembre 2023
|

Cina e Usa hanno deciso di istituire i gruppi di lavoro ‘economico’ e ‘finanziario’ in linea con "l'importante consenso" raggiunto a Bali dai presidenti Xi Jinping e Joe Biden, nel novembre 2022, e definito dal vicepremier He Lifeng e da Janet Yellen, segretario al Tesoro Usa.

Il gruppo di lavoro economico, secondo il network statale Cctv, è guidato da funzionari a livello di viceministri dei due dipartimenti del Tesoro, quello ‘finanziario’ da funzionari di Banca centrale cinese e Dipartimento del tesoro Usa. I due gruppi "rafforzeranno la comunicazione e gli scambi su questioni legate ai settori economico e finanziario".

La formazione dei gruppi è stata concordata durante i colloqui di luglio a Pechino tra Yellen e He, che è anche a capo del dossier economico delle relazioni sino-americane. La Cctv ha riferito che il gruppo di lavoro economico e il gruppo di lavoro finanziario "terranno "incontri regolari e irregolari per rafforzare la comunicazione e lo scambio su questioni rilevanti".

"Il mio viaggio in Cina mirava a stabilire un canale di comunicazione duraturo tra le due maggiori economie del mondo, in linea con le indicazioni del presidente Joe Biden dopo il suo incontro con il presidente Xi Jinping a Bali", ha osservato Yellen in un post su X (ex Twitter), in merito agli annunci. "È fondamentale che parliamo, soprattutto quando non siamo d'accordo", ha aggiunto.

Il gruppo di lavoro economico discuterà le questioni macroeconomiche, quello finanziario si concentrerà su questioni di stabilità normativa e finanziaria.

Usa e Cina hanno visto le relazioni toccare il punto più basso degli ultimi anni a febbraio, quando le forze statunitensi hanno abbattuto un pallone che secondo Washington era usato da Pechino per spiare il territorio americano. Dopo l'incidente, le due parti hanno ripreso i contatti ad alto livello, con il segretario di Stato americano Antony Blinken in visita a Pechino a giugno, seguito da molti altri funzionari Usa, tra cui Yellen e la segretaria al Commercio Gina Raimondo.

L'amministrazione Biden, tuttavia, ha continuato a imporre restrizioni al commercio con la Cina in aree che considera cruciali per la sicurezza nazionale, compresi i semiconduttori di fascia alta. Ad agosto, Biden ha firmato un ordine esecutivo che limita alcuni investimenti americani in Cina in aree sensibili ad alta tecnologia: una mossa che Pechino ha criticato come "anti-globalizzazione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE