economia

La Bce frena sul rialzo dei tassi

A settembre potrebbe esserci una pausa. L'apertura è del falco Knot, governatore della Banca d’Olanda

La sede della Bce a Francoforte
18 luglio 2023
|

Si fa più concreta l'idea di una ‘pausa’ nel rialzo dei tassi della Bce, forse già a settembre dopo l'aumento, scontato, nelle riunioni della prossima settimana il 27 luglio a Francoforte. A richiedere maggior prudenza all'istituto centrale sono larghi strati della politica e delle forze economiche europee mentre alcuni governi, come quello italiano, stanno lavorando con le banche per limitare gli effetti negativi sui mutui e i prestiti alle imprese. I dati sull'inflazione in frenata e di un rallentamento dell'economia e della domanda e concessione di prestiti saranno così centrali nella riunione dopo la pausa estiva, ha riconosciuto anche il ‘falco’ Klaas Knot, governatore della Banca d'Olanda, al G20 secondo cui un aumento dei tassi a settembre "non è una certezza".

Una voce che sembra così avvicinarsi a quella del governatore della banca d’Italia Ignazio Visco che da molti mesi auspica una maggiore cautela e invita a considerare anche gli effetti sull'economia e la stabilità finanziaria. Nella riunione di luglio, come rileva Bloomberg, non sarà facile fornire ai mercati il giusto segnale su cosa accadrà nei prossimi mesi e la sfida sarà appunto quella di evitare messaggi forti su l'una o l'altra strada.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE