Economia

Novartis: utile in crescita, ma lo stipendio del Ceo scende

Per accumulare la cifra ottenuta dall’amministratore delegato, in Ticino un normale dipendente dovrebbe comunque lavorare per 174 anni

(Keystone)
2 febbraio 2022
|

Risultati positivi lo scorso anno per Novartis: l’utile netto ha raggiunto i 24 miliardi di dollari, a fronte di 8,1 miliardi registrati nel 2020. La retribuzione dell’amministratore delegato è invece scesa.

Soltanto la vendita della partecipazione in Roche ha generato 14,6 miliardi nelle casse, indica oggi il gigante farmaceutico. Gli azionisti vedranno crescere il dividendo da 3 a 3,10 franchi. Per quanto riguarda l’ultimo trimestre del 2021, Novartis ha realizzato un giro d’affari di 13,23 miliardi di dollari, in aumento del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A tassi di cambio costanti, l’incremento è stato del 6%, precisa ancora il gruppo basilese.

Retribuzione più bassa del Ceo

L’amministratore delegato di Novartis, Vasant Narasimhan, ha guadagnato di meno nel 2021, ma la sua retribuzione è rimasta eccezionale. Stando al rapporto d’esercizio diffuso oggi nel secondo anno della pandemia il manager americano ha incassato 11,2 milioni di franchi, a fronte dei 12,7 milioni ricevuti nel 2020. Il taglio dei compensi si spiega con l’entità inferiore dei ricavi sul piano di remunerazioni a lungo termine.

Per accumulare la cifra ottenuta dal 45enne un normale dipendente in Svizzera (stipendio medio) deve lavorare per 143 anni. Per un ticinese, che gode di una busta paga media inferiore, il periodo di tempo sale a 174 anni.

La pioggia di milioni ha interessato tutta la direzione di Novartis, che nel 2021 ha visto i conti in banca lievitare di 56,6 milioni (58,8 milioni nel 2020). La squadra ai vertici è così stata retribuita come un reggimento di 721 svizzeri o di 879 ticinesi. All’insieme del Consiglio di amministrazione sono andati 8,6 milioni (8,7 l’anno prima), al suo presidente Jörg Reinhardt 3,8 milioni (dato stabile).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE