Economia

Tecnici di palco, 9 show virtuali a sostegno della formazione

L'iniziativa lanciata dall'Associazione svizzera dei tecnici di teatro e spettacolo insieme all'associazione partner Artos e alle aziende di formazione

(Ti-Press)
9 febbraio 2021
|

Il divieto dei grandi eventi, oltre che gli artisti e i lavoratori dello spettacolo, colpisce anche la formazione professionale di base degli studenti iscritti ai corsi per conseguire l'Afc di" Operatrice di  palcoscenico/Operatore di palcoscenico", così come molte aziende di formazione che si trovano da tempo in una situazione di stallo totale delle loro attività. Di conseguenza, un certo numero di competenze  nella formazione professionale di base della prossima generazione di professionisti non possono essere  insegnate o possono esserlo solo in modo insufficiente.

La Schweizer Verband technischer Bühnen- und  Veranstaltungsberufe (svtb-astt), insieme alla sua associazione partner Artos e alle aziende di formazione, e  con il sostegno della Confederazione e dei Cantoni, ha dunque lanciato un progetto per colmare queste lacune - la  Swiss Education Showcase "Next Generation 2021". Nove grandi eventi, showcase virtuali in febbraio e marzo con noti showacts svizzeri in varie località della Svizzera e del Liechtenstein, per promuovere la formazione e al contempo permettere alla prossima generazione del settore di mostrare le sue abilità insieme alle  aziende formatrici.

Le band possono interagire con i fan 

I nove grandi showcases virtuali - in Svizzera e nel Liechtenstein saranno  implementati e svolti dagli studenti sotto la direzione di un’impresa di formazione (Oml). Famosi artisti svizzeri  fanno parte del progetto e animeranno il grande palco, allestito professionalmente con luci e suoni da giovani  professionisti di talento. In Ticino, in particolare, si terrà uno showcase il 5 Marzo presso il Lac di Lugano, sotto la direzione della Emme SA e con la partecipazione, come artisti, di Sebalter e Joe Dallas.

I fan possono assicurarsi un biglietto per la rispettiva serata di presentazione all'indirizzo www.ticketcorner.ch – in seguito riceveranno un link per partecipare all'evento virtualmente tramite Zoom o altre piattaforme online.  Tutti gli eventi iniziano alle 19.30: 

  •  20 febbraio 2021: Schaan (FL), SAL – Showact: Megawatt, Rääs– OdA: Event Partner pro AG 
  • 25 febbraio 2021: Schlieren ZH, JED Event Halle – Showact: Nickless, Ellas – OdA: Winkler AG 
  • 27 febbraio 2021: Baden AG, Trafo– Showact: Kunz, ZIBBZ – OdA: Habegger AG 
  • 27 febbraio 2021: Berna, Expo – Showact: Ritschi, Nicole Bernegger – OdA: Light Design AG 
  • 4 marzo 2021: Ginevra, Salle de l’Alhambra – Showact: The Animen, Félicien LiA – OdA : artos 
  • 5 marzo 2021 : Lugano, Lugano, LAC – Showact : Sebalter, Joe Dallas – OdA : Emme SA 
  • 5 marzo 2021 : Basilea, Rhypark – Showact : Marius Bear, TBA – OdA : Audio Rent Clair AG 
  • 6 marzo 2021 : Lucerna, KKL – Showact : Philipp Fankhauser, Gigi Moto – OdA : Bild + Ton AG 
  • 18 marzo 2021: Monthey, Théâtre du Crochetan : The Newgate’s Knocker, Your Fault – OdA : artos

 

Se il divieto di assembramento dovesse allentarsi leggermente per la fine di febbraio, i concerti di marzo si  svolgeranno al massimo in forma "ibrida". Poi - sotto stretta osservanza del concetto di protezione - un numero  limitato di fan sarà anche in grado di assistere dal vivo direttamente nel rispettivo luogo dello spettacolo.  

In forma virtuale, i fan sono in ogni caso in diretta tramite smartphone, tablet, PC o laptop.  I fan sono collegati in diretta su grandi schermi e le band possono interagire direttamente con loro. In questo  modo, gli artisti e i tecnici ricevono un feedback diretto su come viene recepito lo spettacolo. 

Tutti beneficiano del know-how 

I potenziali Operatori di palcoscenico non solo affronteranno una serie di sfide tecniche per l'implementazione di  questi grandi eventi, ma beneficeranno anche di un immenso effetto di apprendimento. In questo modo, viene garantita la formazione pratica per eventi complessi e l'intero settore beneficia del know how, così come i visitatori dei futuri grandi eventi.  Con gli showcases virtuali si risvegliano le emozioni che tutti abbiamo perso nei mesi passati. L'industria degli  eventi è viva - e si sta preparando per il futuro con la realizzazione professionale di eventi moderni. 

Per maggiori informazioni sul progetto Swiss Education Showcase «Next Generation 2021» e sui nove showcases visitate il sito www.nextgeneration2021.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE