Economia

In leggera discesa l'indice degli affitti

Ad aprile, secondo homegate.ch, i nuovi canoni sono diminuiti dello 0,19% in Ticino. Lugano in controtendenza (+0,75%)

(Ti-Press)
5 maggio 2020
|

Zurigo - Dopo tre mesi di aumenti, in aprile i prezzi per le abitazioni offerte in locazione sono lievemente scesi: secondo l'indice degli affitti di homegate.ch, pubblicato oggi, rispetto a marzo essi sono diminuiti dello 0,09% in Svizzera e dello 0,19% in Ticino.

Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, tuttavia, i canoni di locazione nella media nazionale sono aumentati dello 0,70%. In Ticino sono invece scesi dello 0,95%. Per i Grigioni risulta un -0,59% rispetto a marzo e un +0,59% in confronto all'aprile 2019.

Le flessioni maggiori su base mensile sono state osservate nei cantoni di Zugo (-1,43%), Nidvaldo (-0,79%), Uri e Svitto (entrambi -0,70%). Per contro, gli affitti nei cantoni di Ginevra (+1,56%) e Sciaffusa (+0,89%) hanno registrato una crescita superiore alla media. L'indice - calcolato in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB) - è restato invariato solo nei cantoni di San Gallo e Neuchâtel.

L'andamento dei canoni di locazione - viene ricordato - è diverso a seconda della regione e della località. Nella città di Ginevra chi cerca un'abitazione in affitto è confrontato a un rincaro del 2,05% rispetto a marzo. Dopo due mesi, invece, le città di Basilea e Zurigo hanno registrato un calo significativo, rispettivamente dello 0,68% e dello 0,28%. Da parte sua a Lugano vi è stato un incremento dello 0,75%.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE