Economia

Settembre, leggera diminuzione dei prezzi negli affitti

Lo rivela il portale immobiliare 'Homegate.ch'. La flessione complessiva è dello 0,09%. In Ticino i canoni di locazione cresciuti dello 0,19%

3 ottobre 2019
|

Nel mese di settembre 2019, i canoni di locazione offerti in Svizzera registrano una flessione dello 0.09 percento. L'indice Svizzera si attesta a 113.8 punti. Rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, i canoni di locazione sono aumentati dello 0.35 percento. Il Cantone Ticino ha fatto registrare un incremento dei canoni di locazione offerti pari allo 0.19 percento rispetto al mese precedente. Lo mostrano le cifre attuali dell'indice degli affitti di homegate.ch. Questo è il risultato dell'indice dei canoni d’affitto homegate.ch che viene rilevato dal portale immobiliare homegate.ch in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB). Esso misura la variazione mensile, senza computazione qualitativa, dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare sulla base delle attuali offerte di mercato.

Variazioni nei cantoni e nelle città

Nei cantoni Soletta, San Gallo, Argovia, Vaud, Ginevra e Svitto, i canoni di locazione sono rimasti invariati. In particolare i cantoni dei Grigioni (+0.30 percento), Berna (+0.27 percento), Sciaffusa (+0.20 percento) e Ticino (+0.19 percento) balzano all'occhio con una crescita degli affitti offerti. Dall'altra estremità della scala si trovano i cantoni di Neuchâtel (-1.20 percento), Giura (-0.81 percento) e Lucerna (-0.59 percento). Per le città, l’immagine è la stessa. In particolare le città di Zurigo (+0.39 percento) e Berna (+0.30 percento) balzano all'occhio con un più. Dall'altra estremità della scala si trovano le città di Lucerna (-0.60 percento) e Ginevra (-0.30 percento) con un calo degli affitti.

Orientato alla qualità

Lo sviluppo dei canoni d'affitto in Svizzera viene corretto in base alle diverse qualità, posizioni e dimensioni delle abitazioni. Il vantaggio di questo metodo cosiddetto edonistico è che riproduce il reale andamento dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare su homegate.ch. L’indice dei canoni d’affitto di homegate.ch è il più vecchio indice degli affitti ad essere stato sottoposto a correzione in Svizzera e a cui i professionisti del settore immobiliare fanno riferimento nella determinazione dei prezzi di oggetti in affitto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE