Economia

Un calcolatore per il lavoro ridotto

Il servizio di confronto comparis.ch ha messo a punto un sistema per sapere a quanto ammota la decurtazione salariale in caso di disoccupazione parziale

Un milione di lavoratori colpiti in Svizzera (Ti-Press)
9 aprile 2020
|

 

Zurigo - In seguito alla crisi del coronavirus, in Svizzera già oltre un milione di lavoratori deve lavorare a tempo ridotto. La riduzione temporanea del grado di occupazione provoca perdite salariali. Il calcolo dello stipendio effettivo non è semplice, soprattutto in caso di lavoro ridotto parziale. In collaborazione con il suo partner 20 Minuten, comparis.ch ha lanciato così un calcolatore del lavoro ridotto.

«Da principale piattaforma di empowerment dei consumatori in Svizzera veniamo incontro alla grande necessità di informazioni riguardo al tema del lavoro ridotto», afferma Steven Neubauer, Ceo di Comparis. «Desideriamo così rendere la vita più facile ai lavoratori in Svizzera in questi tempi difficili». 

Il calcolatore indica anche le perdite salariali

Con il calcolatore del lavoro ridotto chi svolge un’attività lavorativa può indicare il grado attuale di lavoro ridotto sia in percentuale che in ore e ottenere una lista dettagliata dei dati più importanti: salario per lavoro svolto, indennità per lavoro ridotto, salario lordo durante la fase di lavoro ridotto, deduzioni salariali e salario corrisposto in caso di lavoro ridotto. I lavoratori possono così riconoscere l’entità della perdita di stipendio che dovranno sostenere.  Su comparis.ch, inoltre, i dipendenti trovano inoltre ulteriori informazioni sul lavoro ridotto e consigli sul tema coronavirus.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE