Economia

Alpiq, il 2019 chiude in perdita

Per il gruppo energetico svizzero la produzione continua a essere deficitaria ma le prospettive dovrebbero migliorare nel corso di ques'anno.

2 marzo 2020
|

Presso il gruppo energetico Alpiq la produzione di elettricità in Svizzera continua a essere deficitaria e anche l'anno scorso è stata complessivamente in perdita. Tuttavia, le cose dovrebbero migliorare nel nuovo anno. Il fatturato nel 2019 ha registrato un calo del 21% a 4,1 miliardi di franchi. L'utile Ebitda delle attività continuate è progredito da 9 a 168 milioni di franchi. Sono state tuttavia effettuate rettifiche di valore e svalutazioni per 401 milioni, ha comunicato oggi Alpiq.l risultato finale è stato una perdita netta di 268 milioni di franchi contro -63 milioni l'anno prima. In queste circostanze il consiglio di amministrazione propone di rinunciare al versamento di un dividendo per l'anno 2019.La direzione di Alpiq conta su "una ripresa per il 2020", grazie a un impatto positivo dei prezzi dell'elettricità e del CO2 sui mercati all'ingrosso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE